Protocollo allenamenti stagione 2021/2022

[AGGIORNATO alla data 08/11/2021] Aggiornamento del protocollo sanitario secondo le ultime indicazioni della FIP (i cui protocolli sono consultabili a questo indirizzo) e le norme governative. Vengono inoltre incluse in questo documento le norme per le palestre esterne utilizzate dalla società in aggiunta alla Palestra Barion (Briosco, Curiel, Davila).

Carissimi atleti, genitori e familiari,

La stagione 2021/22 è iniziata da un paio di mesi e, finalmente, i campionati sono ripresi o sono ormai prossimi alla ripresa. In concomitanza con questo ulteriore passo verso il progressivo ritorno all’attività agonistica, la Federazione Italiana Pallacanestro ha pubblicato, nei giorni scorsi, il nuovo protocollo sanitario relativo alle attività sportive dei settori regionali senior e giovanile e del settore minibasket, che troverete sintetizzato in questo documento.

Da esso abbiamo estrapolato le informazioni di cui necessiterete per partecipare agli allenamenti delle nostre squadre, alle quali faranno seguito le direttive riguardanti le gare ufficiali, che vi trasmetteremo nei prossimi giorni con un ulteriore comunicato. Vi ricordiamo che il rispetto delle direttive emanate dalla Federazione Italiana Pallacanestro deve essere integrale e costante, al fine di garantire la prosecuzione dell’attività agonistica, obiettivo agognato da tutti gli atleti, i formatori e gli appassionati di pallacanestro, in altre parole dall’intero movimento cestistico.

Desideriamo, altresì, ribadire che nel caso in cui questa piccola “guida” non risulti esauriente, saremo lieti di rispondere alle vostre, ulteriori domande attraverso i nostri canali informativi ufficiali, che potrete consultare ai seguenti recapiti:

➤ Tel./Whatsapp Segreteria Pallacanestro Arcella: 3714903599.

➤ E-mail Segreteria Pallacanestro Arcella: .

Arrivederci in campo! Un nuovo augurio di buona stagione a tutti e prua a mare, sempre! Forza Arcella!!

Lo Staff della Pallacanestro Arcella

CONDIZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AGLI ALLENAMENTI

REQUISITI PER I PARTECIPANTI

ATTENZIONE! Gli istruttori e allenatori sono autorizzati ad ammettere agli allenamenti solo gli atleti in possesso dei requisiti elencati sotto, come da elenchi forniti dalla Segreteria della Pallacanestro Arcella.

Indicazioni mediche generali: sono ammessi agli allenamenti tutti gli atleti che non abbiano ancora compiuto i dodici anni di età. Per gli atleti che abbiano dodici o più anni di età la partecipazione è consentita solo in possesso di certificazione verde (green pass), cioè nei seguenti casi:

1. Vaccinati:

I) coloro che abbiano completato l’iter vaccinale (una dose per vaccini monodose, due dosi per vaccini bidose). Certificazione valida per 365 giorni/12 mesi dalla data dell’ultima somministrazione del vaccino.

II) Color che abbiano ricevuto la prima dose del ciclo vaccinale bidose. Certificazione valida fino alla data del richiamo.

In merito al riconoscimento dell’eventuale ciclo vaccinale eseguito all’estero è necessario contattare la Segreteria della Pallacanestro Arcella (vedi sezione contatti). Gli atleti appartenenti a questo gruppo dovranno inviare alla Segreteria della Pallacanestro Arcella copia della propria certificazione verde, via e-mail o messaggio WhatsApp, per essere autorizzati a partecipare agli allenamenti.

2. Guariti: coloro che siano guariti da infezione da SARS-CoV-2. Certificazione valida per 180 giorni/6 mesi dalla data della diagnosi, alla cui scadenza rientreranno nel gruppo 1 (vaccinati), in caso abbiano ricevuto la somministrazione vaccinale, oppure nel gruppo 3 (esposti), in caso non abbiano ricevuto la somministrazione vaccinale. Gli atleti appartenenti a questo gruppo dovranno inviare alla Segreteria della Pallacanestro Arcella copia della propria certificazione verde e l’idonea certificazione medico sportiva agonistica (return to play) rilasciata dal Medico dello Sport sulla base delle normative vigenti, anche se già in possesso di certificato in corso di validità, che attesti l’idoneità a
riprendere/iniziare la pratica dell’attività sportiva agonistica, via e-mail o messaggio WhatsApp, per essere autorizzati a partecipare agli allenamenti.

3. Esposti:

I) Coloro che non abbiano contratto l’infezione da SARS-CoV-2 e che non abbiano completato il ciclo vaccinale (una dose per vaccini monodose, due dosi per vaccini bidose).

II) Coloro che non abbiano contratto l’infezione da SARS-CoV-2 e che abbiano ricevuto la prima dose del ciclo vaccinale bidose, ma che non lo abbiano completato alla data del richiamo.

III) Coloro che abbiano contratto l’infezione da SARS-CoV-2 e che, alla scadenza dei 180 giorni/6 mesi dalla data della diagnosi, non abbiano ricevuto la somministrazione vaccinale.

Gli atleti appartenenti a questo gruppo dovranno risultare negativi al tampone rinofaringeo antigenico rapido o al tampone rinofaringeo o salivare molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti la seduta di allenamento a cui intendano partecipare. Dovranno altresì presentare copia della propria certificazione verde, rilasciata a seguito dell’effettuazione del tampone, all’allenatore di riferimento, prima dell’inizio della seduta di allenamento a cui intendano partecipare, per essere autorizzati a prendervi parte.

4. Esenti: coloro che siano esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti dal Ministero della Salute. Gli atleti appartenenti a questo gruppo dovranno inviare alla Segreteria della Pallacanestro Arcella copia della certificazione medica di cui sopra, via e-mail o messaggio WhatsApp, per
essere autorizzati a partecipare agli allenamenti.

Iscrizione: obbligatoria per gli atleti già iscritti all’U.S. Arcella nella stagione 2020/21. Per attivare la procedura contattare la Segreteria della Pallacanestro Arcella.

Pre-iscrizione: obbligatoria per gli atleti non iscritti all’U.S. Arcella nella stagione 2020/21, che quindi desiderino usufruire del periodo di prova, della durata di una settimana. La pre-iscrizione dovrà essere effettuata precedentemente al primo allenamento dell’atleta e non rappresenta un vincolo a proseguire gli allenamenti al termine del periodo di prova. Se conclusa la prova l’atleta volesse proseguire l’attività, la pre-iscrizione verrà automaticamente promossa ad iscrizione definitiva. Per attivare la procedura contattare la Segreteria della Pallacanestro Arcella.

Idoneità alla pratica dell’attività sportiva: obbligatoria quella agonistica per gli atleti che abbiano già compiuto l’undicesimo anno di età o che compiano l’undicesimo anno di età nel corso del campionato a cui sia iscritta la squadra di cui sono membri, quella non agonistica per tutti gli altri, come da disposizioni contenute nel Regolamento Sanitario della Federazione Italiana Pallacanestro (aggiornamento del 06.08.2020). Nello specifico:

⮚ Gli atleti già in possesso di certificato che attesti l’idoneità alla pratica sportiva (agonistica o non agonistica) dovranno fornirne una copia cartacea alla Segreteria della Pallacanestro Arcella, per essere autorizzati a partecipare agli allenamenti.

⮚ Gli atleti già iscritti nella stagione 2020/21, che debbano rinnovare l’idoneità perché scaduta o in scadenza, dovranno provvedere, prima della scadenza stessa, a prenotare la visita medica per il rinnovo, presso qualsiasi servizio di Medicina dello Sport. A questo proposito, ricordiamo che l’U.S. Arcella è convenzionata con il Poliambulatorio Arcella, dove gli atleti iscritti alla nostra società godono di una particolare scontistica. Qualora la data della prenotazione sia successiva a quella di scadenza dell’idoneità precedente, l’atleta dovrà comunicarla alla Segreteria della Pallacanestro Arcella, per essere autorizzato a proseguire gli allenamenti fino all’effettuazione della nuova visita; una volta ricevuto il certificato di rinnovo dell’idoneità dovrà altresì fornirne una copia cartacea alla Segreteria della Pallacanestro Arcella, per essere autorizzato a partecipare agli allenamenti.

⮚ Gli atleti neoiscritti, che non abbiano mai conseguito l’idoneità o la cui idoneità sia scaduta, dovranno provvedere a prenotare la visita medica per il conseguimento della nuova idoneità, presso qualsiasi servizio di Medicina dello Sport, il più presto possibile. Vale quanto scritto al punto precedente per la comunicazione della data di prenotazione e la consegna della copia cartacea del certificato che attesti l’idoneità alla Segreteria della Pallacanestro Arcella.

Modulo di autodichiarazione: scaricabile a questo link dal nostro sito o da richiedere via e-mail o messaggio WhatsApp alla Segreteria della Pallacanestro Arcella. E’ obbligatorio inviarlo alla Segreteria, opportunamente compilato e firmato dall’atleta o dai suoi genitori, in caso di atleta minore, nei giorni che verranno indicati ad atleti/e e loro genitori dagli allenatori/istruttori di riferimento (ogni due settimane, in corrispondenza della domenica che preceda il primo allenamento settimanale).

Esito negativo del tampone molecolare per il ritorno all’attività degli atleti Covid+ del settore minibasket: gli atleti non ancora in possesso di idoneità alla pratica dell’attività sportiva agonistica, che siano stati affetti da Covid-19 e di cui sia stata accertata la guarigione, devono contattare il Referente Covid della Pallacanestro Arcella (numero in calce al presente documento) per ricevere istruzioni sulla ripresa degli allenamenti. Come da disposizioni contenute nel protocollo del settore minibasket (collegamento all’inizio della presente sezione), per il ritorno all’attività è sufficiente che l’atleta consegni il referto cartaceo con l’esito negativo del tampone molecolare all’allenatore di riferimento, precedentemente al primo allenamento a cui prenderà parte.

Autorizzazione al ritorno all’attività per gli atleti entrati in contatto stretto con soggetti Covid+: gli atleti per i quali sia stato accertato il fatto che siano entrati in contatto stretto con soggetti Covid+ e che, conseguentemente, siano in isolamento fiduciario, dovranno attenersi alle disposizioni della ASL di appartenenza in materia di ritorno all’attività e dovranno altresì contattare il Referente Covid della Pallacanestro Arcella (numero in calce al presente documento) per ricevere istruzioni sulla ripresa degli allenamenti.

 



NORME PER GLI ATLETI PARTECIPANTI

Ingresso: presentarsi presso l’ingresso atleti 10’/15′ prima dell’inizio dell’allenamento.

Check-in: gli atleti devono accedere alla palestra uno alla volta, indossando la mascherina protettiva, e all’ingresso devono igienizzarsi le mani, servendosi del gel contenuto nell’apposito distributore; appena entrati vengono sottoposti alla misurazione della temperatura corporea con termoscanner a distanza.

ATTENZIONE! Gli allenatori non sono autorizzati ad ammettere agli allenamenti atleti la cui temperatura corporea, misurata con il termoscanner in uso al personale, risulti superiore ai 37.5 °C.

Preparazione: prima dell’inizio dell’allenamento, gli atleti devono continuare a indossare la mascherina protettiva ed a rispettare il distanziamento interpersonale. Il cambio scarpe e indumenti avviene sulle gradinate dell’impianto.

Ambienti e attrezzature: è vietato utilizzare spogliatoi, servizi igienici (unica deroga in caso di emergenze, con obbligo di autorizzazione da parte dell’allenatore di riferimento o del custode dell’impianto), e attrezzature. L’uso di attrezzature, gradinate e panchine è consentito, laddove autorizzato dall’allenatore di riferimento e dal custode dell’impianto.

Ambienti e attrezzature: è vietato utilizzare spogliatoi e servizi igienici (unica deroga in caso di emergenze, con obbligo di autorizzazione da parte dell’allenatore di riferimento o del custode dell’impianto). L’uso di attrezzature, gradinate e panchine è consentito, laddove autorizzato dall’allenatore di riferimento e dal custode dell’impianto.

Modalità di allenamento: le sedute di allenamento si svolgono normalmente, quindi comprendono preparazione fisica, esercizi individuali, esercizi collettivi e gioco.

Aerazione: è stata predisposta l’aerazione ciclica degli impianti, della durata minima di 30′ per ciascuna seduta.

Uscita: al termine dell’allenamento, il cambio scarpe e indumenti avviene sulle gradinate dell’impianto, evitando il contatto stretto con la squadra che svolga la seduta successiva. L’uscita avviene utilizzando una porta differente rispetto a quella dell’entrata, laddove possibile.



NORME PER GLI ACCOMPAGNATORI

Ingresso: è vietato oltrepassare le aree di ingresso, in ottemperanza alle direttive emesse dai dirigenti scolastici delle scuole alle quali appartengono gli impianti utilizzati dalle nostre squadre, che la nostra società ha esteso anche all’impianto diproprietà (palestra Barion). Non è, quindi, ammesso l’ingresso degli accompagnatori negli impianti in cui si svolgano gli allenamenti, neppure a seduta terminata.



CONTATTI

Dirigente Responsabile Pallacanestro Arcella: Gabriele Scandaletti – 3936964095

Responsabile Tecnico Unico Pallacanestro Arcella: Raffaele Costantini – 3421670801

Segreteria Pallacanestro Arcella: 3714903599 – messaggi WhatsApp o SMS sempre – telefonate solo lun, mer e ven, h. 17:00-19:00 – sportello attivo solo su appuntamento, prenotabile al numero di tel. indicato sopra, presso la sede di via Beata Elena Enselmini.

Email: .

Sito web: basket.usarcella.com

DOCUMENTI