Under 18 in crescita

  • 16 maggio 2019
  • Federico Agostini
  • 126 Views

UNDER 18 – 08/05/19

IN’S MERCATO U.S. ARCELLA 62

EAGLES BASKET CLUB 35

Buone notizie sul fronte Under 18, non tanto per il risultato (la terza vittoria consecutiva a cavallo della fine della seconda fase della stagione regolare e l’inizio del Trofeo Primavera), quanto per la prestazione, che per altro risente in modo significativo del rientro di alcuni lungo degenti, il cui apporto era mancato nei mesi precedenti. A tal proposito, contro i coneglianesi Eagles si è registrato il debutto stagionale del 2001 Crescenzio, quest’anno aggregato in pianta stabile alla D e per questo motivo mai convocato con l’Under 18, ma si sono riviste, tutte insieme, anche le guardie De Mesa, al rientro dopo un lungo stop, Pietrogrande e Barbon, questi ultimi impiegati a singhiozzo durante la stagione in corso in quanto ripetutamente costretti ai box per motivi di salute. All’appello è mancato, in pratica, solo Giovanni Gobbo, il cui recupero prosegue secondo i tempi previsti ed il cui rientro è atteso per settembre, quindi alla ripresa degli allenamenti dopo la pausa estiva.

Forti di un collettivo fisicamente più strutturato e numericamente più ampio, i nostri hanno in effetti beneficiato, anche dal punto di vista motivazionale, dei “nuovi innesti”. Preso fin da subito il controllo delle operazioni (partenza 7 a 0) e superato un calo prestativo a metà del primo quarto, che ha favorito la parziale rimonta degli ospiti, Bassi e compagni hanno ripreso a veleggiare con convinzione nella seconda parte del periodo di apertura e nella frazione successiva, trainati dai 19 punti realizzati da Crescenzio nei primi 20 minuti di gioco. Nella seconda metà della gara, nonostante la distribuzione delle segnature sia cambiata in modo significativo (6 punti per Pietrogrande, 5 per Gallo, 4 per Barbon, 3 a testa per Zoleo e De Mesa, “solo” 2 per il top scorer di giornata Crescenzio), il trend non è cambiato, con la sola eccezione di una piccola flessione della produttività offensiva, essenzialmente provocata da errori tattici nella scelta delle conclusioni. Il contemporaneo incremento dell’attenzione difensiva, che ha notevolmente limitato le percentuali al tiro degli ospiti, spesso costretti a ricorrere a soluzioni dalla lunga distanza (15, dei 35 punti totali realizzati dagli Eagles, sono stati messi a segno da oltre l’arco dei tre punti), ha comunque permesso ai nostri ragazzi di bilanciare la sterilità offensiva, garantendo loro il mantenimento, anzi l’ampliamento del vantaggio, salito dapprima a +22 a fine terzo periodo, quindi assestatosi sul +27 a fine gara.

Il Trofeo Primavera proporrà altre tre partite, la prima delle quali in casa contro Valbelluna Basket sabato 18 maggio alle 19:00. Saranno test utili per una squadra che quest’anno ha saputo superare parecchie difficoltà e sta ora chiudendo la stagione in modo positivo. La crescita collettiva e individuale è abbastanza evidente, per quanto si contino sulle dita di una mano i giocatori che abbiano potuto allenarsi con costanza da settembre ad oggi. Proprio per questo, per il tanto tempo perso a causa di imprevisti spiacevoli, l’ultimo mese di attività assume una grande rilevanza: ogni nuova partita contribuisce, infatti, a riempire maggiormente il bagaglio esperienziale dei nostri ragazzi, permettendo loro di avvicinarsi sempre più al momento in cui riusciranno ad utilizzare in un contesto agonistico gli strumenti affinati in allenamento. Se è vero che “gutta cavat lapidem”, ogni goccia è importante.

Prua a mare, sempre! Forza Arcella!!

ARCELLA: Zoleo 3, De Mesa 5, Pietrogrande 12, Natale, Barbon 6, Bonafede 6, Crescenzio 21, Gallo 7, Bassi P. (cap.), Bortolazzo 2, Ndongo, Zavattiero. All.re: Costantini. 1° Ass.: Ricchiuti.

EAGLES: Benincà 13, Cao, Dal Bò 3, Volpe, Tomasi, Barazza, Poles (cap) 9, Varese 6, Tolla, Casagrande 2, Balsarin 2, Antoniazzi. All.: Gerlin.

Arbitro: Dike I.

Parziali: 19-12, 15-9 (34-21); 16-7 (50-28), 12-7.

Tiri liberi: Arcella 10/17, Eagles 4/6.

Tiri da 3: Arcella 0, Eagles 5 (Benincà 3, Dal Bò 1, Poles 1).

Falli di squadra: Arcella 10, Eagles 19.

Usciti per falli: nessuno.

Falli tecnici: nessuno.

Espulsioni: nessuna.