Fine settimana perdente per l’Under 14, colpita da un’ondata di sfortuna

  • 14 febbraio 2019
  • Federico Agostini
  • 100 Views

UNDER 14 – 9e10/02/19

L’under 14, dopo ben tre week-end di pausa, si appresta ad affrontare le due sfide del fine settimana del 9 e 10 febbraio. La famosa legge di Murphy "se qualcosa può andar male, andrà male" non ci lascia scampo, così, dopo tre settimane in cui gli atleti sono stati praticamente tutti presenti, ci presentiamo all’incontro di sabato con tre assenze per influenza (Mezzapelle, Giolo, Bovolenta). In sostituzione degli assenti si aggregano al gruppo due Under 13, Sapunaru e Camuffo.

La partita contro Noventa si presenta da subito molto complessa per capitan Repaci e compagni: la maggiore fisicità dei padroni di casa dà parecchi problemi agli arcellani, che risultano essere intimoriti in fase difensiva e poco incisivi in attacco e, inoltre, le assenze di Giolo e Mezzapelle pesano molto sull’economia del gioco. Per di più, dopo pochi minuti dall’inizio, anche Scomparin deve abbandonare il campo: in uno scontro Alessandro, infatti, si frattura il mignolo della mano sinistra e deve essere accompagnato al pronto soccorso per accertamenti (purtroppo ne avrà per 21 giorni). La gara intanto scorre via con lo stesso andamento; la differenza fisica dei ragazzi di Noventa la fa da padrona, in attacco riescono ad arrivare facilmente a canestro e in difesa sono molto aggressivi sulle penetrazioni arcellane (a onor del vero, spesso andando ben oltre i limiti del fallo, ma senza ricevere sanzioni da parte del giovane arbitro). Fatta eccezione per il terzo quarto, concluso in parità, la partita quindi è dominata dai padroni di casa, e si conclude con un perentorio 59 a 33.

La mattina successiva ci aspetta il recupero della gara contro Piazzola. La notte però "non" porta consiglio e ci restituisce purtroppo altri due indisponibili: Repaci e Mucolli, il primo infortunatosi al piede sul finire della partita del giorno precedente e il secondo con il riacutizzarsi dei sintomi influenzali. Ci presentiamo quindi con 8 effettivi. Dopo lo smarrimento iniziale del primo quarto (due soli punti realizzati), iniziamo a costruire gioco in maniera sempre più fluida. Purtroppo, però, il canestro sembra stregato e anche le buone conclusioni tentate non trovano il fondo della retina, così gli ospiti scappano via 10 a 21 alla fine del primo tempo. Il secondo inizia con un cambio di rotta, i nostri ragazzi attaccano bene e riescono a mettere a referto un parziale di 10 a 0 che li porta ad un solo punto di distanza dagli avversari; ma le rotazioni limitate e un po’ di stanchezza dovuta alla gara del giorno precedente, fanno si che la rimonta non si concretizzi. Piazzola nei successivi minuti si porta a distanza di sicurezza e conclude la partita sul 29 a 45.

Nonostante le due sconfitte e la serie di imprevisti capitati, questo fine settimana ha reso una squadra più consapevole dei propri mezzi. Come sempre "non tutti i mali vengono per nuocere", così le numerose assenze si sono rivelate una opportunità per molti atleti: Tobia Bassi per larghi tratti è stato l’unica guardia e, tralasciando alcune defaillance, ha dato un apporto fondamentale al gioco della squadra; Sacchetto e Bortolato hanno dimostrato ottime proprietà di palleggio e gestione della palla, giocando per la prima volta in guardia; Camuffo e Sapunaru per la prima volta hanno giocato in Under 14 e si sono dimostrati assolutamente all’altezza e pronti a fare il salto di categoria; Beghini, Lin, Barzazi hanno accumulato minuti importanti per il proseguo della loro crescita cestitica.

Adesso l’Under 14 avrà un turno di pausa prima dell’impegno casalingo del 23 febbraio contro l’Ardens; in queste due settimane si spera di recuperare tutti gli indisponibili di breve corso (Mezzapelle, Repaci, Giolo, Bovolenta, Mucolli), in attesa del rientro anche di Scomparin a inizio marzo.

Prua a mare, sempre! Forza Arcella!

  • Sabato 9 febbraio 2019 ore 16:30

PALL. NOVENTA 59

U.S. ARCELLA 33

NOVENTA: Gobita 3, Garbin 4, Savio, Dainese, Ragazzo, Saieva 2, Rizzi 11, Mihalescu 18, Nazzari 19, Bernardi , Moumen 2. All.re Pilotto

ARCELLA: Bassi 7, Scomparin, Repaci (cap) 13, Sapunaru 1, Barzazi, Sacchetto 2, Bortolato, Camuffo 2, Beghini, Lin 4, Mucolli 2. All.re: Ricchiuti

  • Domenica 10 febbraio 2019 ore 11:00

U.S. ARCELLA 29

GS PIAZZOLA BASKET 45

ARCELLA: Bassi 4, Sapunaru 6, Barzazi 2, Sacchetto (cap) 6, Bortolato 3, Camuffo 2, Beghini 6, Lin. All.re: Ricchiuti

PIAZZOLA: Piana 12, Busatta, Piran 2, Mazzon 4, Alberio 4, Florio, Mazaman, Battilana, Zabello 13, Fracasso (cap) 8, Zordan, Panizzolo 2. All.re Mlan.