Under 14: il punto della situazione

  • 30 gennaio 2019
  • Federico Agostini
  • 127 Views

UNDER 14 – 30/01/19

Riprendiamo da dove ci eravamo lasciati, facendo un rapido punto della situazione della nostra Under 14.

Dopo la sconfitta subita nella partita del primo dicembre contro i cugini della ProPace, quindi, abbiamo disputato due gare prima della chiusura dell’anno solare e altre due nel 2019:

il 9 dicembre ospitiamo il Jolly Basket, squadra molto prestante dal punto di vista fisico, che ci surclassa soprattutto per la differenza atletica; i problemi riscontrati durante la gara precedente, per quel che riguarda difesa e gestione della palla, permangono e anzi vengono evidenziati ancor di più a causa dell’aggressività degli avversari. Il risultato finale (35-69) è quindi frutto di queste défaillance.

Dopo 10 giorni di sosta, il 19 dicembre recuperiamo l’incontro contro l’Ardens sul campo di Montà. La partita si presenta abbastanza semplice. I padroni di casa non oppongono mai un vero ostacolo al gioco dei nostri ragazzi, che fin da subito indirizzano la gara a proprio favore (4 a 26 il parziale del primo quarto). Nonostante l’avversario non sia stato impegnativo, è giusto sottolineare come la squadra non si sia lasciata trasportare da inutili frivolezze, ma al contrario abbia giocato con ordine, cercando di mettere in pratica i dettami tecnico-tattici provati durante gli allenamenti settimanali.

Tra l’impegno contro il Jolly e quello contro l’Ardens la defezione di Mattia Fiore, che ha deciso di proseguire il suo percorso cestistico in un’altra società. A lui vanno i nostri più sinceri auguri per un radioso futuro.

Dopo la sosta per le vacanze natalizie, il 13 gennaio ci presentiamo pronti e carichi per l’ultima partita del girone di andata, ospiti dell’USMI Run & Jump. Ma la prestazione di Repaci e compagni ha due volti. Nel primo tempo, infatti, i ragazzi sembrano ancora imbambolati probabilmente dalle vacanze. Nonostante esprimiamo un buon gioco, raccogliamo poco e una difesa altalenante permette ai padroni di casa di rimanere a contatto nel punteggio. Nel secondo tempo, però, la musica cambia: grazie ad una difesa molto più attenta (2 soli punti concessi nel secondo quarto, e 7 totali nel secondo tempo) e a conclusioni più precise ed affidabili, ci scrolliamo di dosso gli avversari e terminiamo la partita in scioltezza (26-64). Da segnalare il rientro di Attilio Barzazi che dopo una sosta forzata, a causa di un piccolo problema fisico, realizza gli 8 punti finali dell’incontro.

L’ultimo impegno per la nostra Under 14 è stato quello del 20 gennaio contro Vigonza, prima giornata del girone di ritorno. La partita si presenta molto insidiosa, visto che quella di andata è stata persa di 11 lunghezze. Ciò nonostante il gruppo si approccia nel modo giusto: ordinato in attacco e attento in difesa, esprimendo un’ottima pallacanestro su entrambe le metà campo; unica nota dolente risulta essere l’imprecisione al tiro (sono solo due le conclusioni andate a bersaglio dalla media distanza). La gara scorre con lo stesso andamento per tutto il suo corso. Gli arcellani vincono di misura tutti i quarti (tranne l’ultimo finito in perfetta parità), sino al più 9 finale (52-43); il Vigonza cerca di rimanere a contatto affidandosi al tiro dalla lunga distanza (ben 6 triple a bersaglio), ma non riesce mai ad impattare la partita. Ultima e doverosa nota di merito per i nostri ragazzi è la calma e il grande spirito sportivo dimostrati durante tutto l’incontro, in particolar modo nei minuti finali, in cui non hanno risposto alle provocazioni degli avversari, un po’ troppo nervosi.

L’Under 14 si presenta così alle prossime giornate di campionato forte di tre vittorie consecutive, ma soprattutto consapevole dei progressi raggiunti. Dopo tre settimane di stop, si avvicina un week-end di fuoco, con l’appuntamento del 9 febbraio a Noventa e quello del giorno successivo alla Barion contro Piazzola. Nonostante la lunga pausa, durante gli allenamenti settimanali l’impegno dei ragazzi è massimo, consci che le sfide più ardue devono ancora arrivare e che sedersi sugli allori di certo non aiuta la loro crescita.

Prua a mare, sempre! Forza Arcella!!

  • Domenica 9 dicembre 2018

U.S. ARCELLA 35

JOLLY BASKET 69

ARCELLA: Bassi, Scomparin 2, Repaci (cap) 3, Giolo 2, Sacchetto 4, Bortolato 2, Mezzapelle 12, Fiore 7, Beghini, Lin 2, Mucolli. All.re: Ricchiuti

JOLLY: Giotto (cap) 24, Bianco 9, Coin 16, Fiore, Vidotto 2, Mason, Raia, Candian, Contin 2, Vanin 4, Simonato, Bobani 12. All.re Zecchi M.

Parziali: 10-17, 3-22, 10-22, 12-8

  • Mercoledì 19 dicembre 2018

ARDENS BASKET PADOVA 13

U.S. ARCELLA 80

ARDENS: Bonandini, Cera Fernandez. Guevarra, Mocatrascu, Grasso, Roncato, Lucchini, Anzani, Zarrarini, Ravenni. All.re: Oramo

ARCELLA: Bassi 6, Scomparin 4, Repaci (cap) 6, Giolo 8, Bovolenta, Sacchetto 8, Bortolato 8, Mezzapelle 28, Beghini 2, Lin, Mucolli 10. All.re: Ricchiuti

Parziali: 4-26, 4-10, 2-28, 2-16

  • Domenica 13 gennaio 2019

USMI Run & Jump 26

U.S. ARCELLA 64

USMI: Galligioni 4, Illotti 2, Vetrano, Viscardi, Rossetto, Malgarise,2 Galati 2, Furlan 4, Giacomin, Compagnin, Gentilini 2, Scarsi 7. All.re: Turi.

ARCELLA: Bassi 4, Scomparin 3, Repaci (cap), Giolo 5, Bovolenta, Sacchetto 2, Barzazi 8, Bortolato 2, Mezzapelle 22, Beghini2, Lin, Mucolli 14. All.re: Ricchiuti

Parziali: 11-10, 8-15, 2-15, 5-24

  • Domenica 20 gennaio 2019

U.S. ARCELLA 52

UNION VIGONZA 43

ARCELLA: Bassi 2, Scomparin, Repaci (cap) 11, Giolo 10, Bovolenta, Sacchetto 2, Barzazi 5, Bortolato 1, Mezzapelle 9, Beghini, Lin 2, Mucolli 10. All.re: Ricchiuti

VIGONZA: Cellacchi, Favaro 2, Fontana 20, Renato, Cogo, Ceoldo 1, Pasini, Giunta (cap) 10, Ferrarin 9, Roccato, Calzavara, Boldrin. All.re Rigon; Ass. All.re: Pasini.

Parziali: 10-7, 11-8, 15-12, 16-16

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.