Prima Divisione: continua la striscia vincente!

  • 17 gennaio 2019
  • Federico Agostini
  • 220 Views

PRIMA DIVISIONE – 16/01/19

EUGANEA ARMISTIZIO 59

U.S. ARCELLA 69

Dopo il rinvio forzato della gara della scorsa settimana, la nostra Prima Divisione affronta la prima partita del nuovo anno contro l’Euganea Armistizio in quel di Abano Terme. All’andata gli aponensi, con un finale in crescendo, riuscirono a portare a casa la vittoria approfittando della serata opaca al tiro dei bianconeri.

Ad inizio del primo quarto i padroni di casa, trascinati da Grossi e Giorato, partono meglio degli ospiti (7-2), i quali in attacco trovano qualche difficoltà ad affrontare la difesa a zona avversaria. Con il passare dei minuti però l’Arcella, lavorando bene in difesa, risale e pareggia (con Bettella a quota 10), per poi chiudere il periodo avanti, 13 a 15, grazie ad una tripla di tabella di Tomas.

Nel secondo quarto le rotazioni premiano gli arcellani, Romano apre le danze e il duo Bettella-Balestra scava un primo solco (23-32), grazie anche ad una discreta applicazione difensiva.

Dopo l’intervallo lungo ci si aspetta una reazione dell’Euganea, che però non arriva. Sempre grazie ad una coriacea difesa, l’Arcella recupera parecchi palloni e crea dei ficcanti contropiedi che servono ad allungare la forbice tra le due formazioni, fino ad un massimo di +22 (28-50).

Partita finita? Ma neanche per sogno! Come già successo a Selvazzano, l’Arcella si trasforma in Penelope e disfa nell’ultimo periodo quanto creato nel terzo quarto. L’Euganea, non avendo più nulla da perdere, inizia a pressare a tutto campo e, trovando delle buone triple, risale e riapre il match (47-53) con ancora tempo a disposizione per poter completare l’opera. Ma, come già successo nelle ultime partite, i bianconeri arcellani nelle difficoltà riescono a ricompattarsi e così, sempre grazie alla difesa, tengono botta, segnano i tiri liberi fondamentali e portano a casa la quinta vittoria consecutiva.

Si dice che chi ben comincia sia a metà dell’opera, ma qui diciamo che i nostri portacolori hanno dato continuità ad un discorso aperto a fine 2018. La crescita di alcuni elementi chiave, con il buon apporto di tutta la panchina, fa sì che si riescano a trovare in ogni gara protagonisti diversi in attacco, mettendo anche in mostra una buona dose di maturità nei momenti difficili.

Adesso non possiamo abbassare la guardia, visto che la prossima settimana, martedì 22 gennaio, ci verrà a trovare l’Albignasego, squadra che prima di questa giornata aveva il nostro stesso punteggio in classifica e che all’andata ci mise in difficoltà ed ebbe la meglio, nonostante il nostro tentativo di recupero finale.

Prua a mare, sempre! Forza Arcella!

EUGANEA ARMISTIZIO: Grigoletto 19, Momolo 14, Pizzella 1, Brondolin, Stefani, Giorato 11, Grossi 8, Bon, Nais 3, Rampazzo, Pagani, Giurco 3. All.re: Valentini.

ARCELLA: Tomas 5, Dreossi, Bettella 16, Precoma, Balestra 17, Ricchiuti 8, Marra, Valsecchi 2, Crescenzio R. 11, Romano 7, Gianesello 3. All.re: Baraldo.

Arbitri: Ottolini e Scandaletti di Padova.

Parziali: 13-15; 10-17 (23-32); 7-18 (30-50); 29-19

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.