La Prima Divisione fa il bis!

  • 7 dicembre 2018
  • Federico Agostini
  • 59 Views

PRIMA DIVISIONE – 05/12/18

ARCS BASKET UNIPD 32

U.S. ARCELLA 56

Scontro tra squadre a pari punti in classifica, che condividono la stessa palestra in occasione delle partite interne.

All’inizio le due formazioni faticano a trovare la via del canestro ma, come spesso accade, capitan Ricchiuti suona la carica per i suoi e in men che non si dica ci troviamo sullo 0 a 8 per l’Arcella. L’Arcs, compagine “esperta”, cerca di mantenere ritmi bassi e a loro congeniali, ma la difesa ospite, a parte qualche piccola distrazione, concede poco agli avversari e in attacco Bettella, Ratti e Ricchiuti scavano un solco che porta a chiudere il primo quarto sul 7 a 18.

Nel secondo non cambia lo spartito, anzi i padroni di casa vengono travolti dall’energia difensiva arcellana, che trova il suo miglior baluardo sempre in Ricchiuti, il quale recupera parecchi palloni che poi converte in canestri in attacco (tutti nei primi due quarti i suoi 16 punti).

Nel terzo periodo si attende una reazione dell’Arcs, che però affonda malamente, mettendo a segno solo 2 punti nei 10 minuti del quarto. L’Arcella in attacco frena un po’ la propria veemenza, forse anche per un calo di concentrazione dovuta al grande vantaggio accumulato, ma, nonostante questo, chiude su un rassicurante +31 (15-46).

Nell’ultimo quarto tiriamo i remi in barca e lasciamo spazio agli avversari che ne approfittano per recuperare qualche punto, anche se ormai la partita è andata (32-56).

Le ultime due vittorie ci rilanciano un po’ in classifica e ci permettono di affrontare il girone di ritorno con una diversa consapevolezza. Per quanto riguarda la gara, sottolineando che l’Arcs non rappresentava un ostacolo così invalicabile per i nostri ragazzi, discreta l’applicazione difensiva, anche se bisogna lavorare per migliorare ulteriormente, benino in attacco, ma si poteva fare molto meglio, visto i palloni persi. Da segnalare, proprio in attacco, le prestazioni di Ricchiuti e Tomas, mentre si prendono una giornata di riposo Ratti e Crescenzio, considerato il valore avversario; positivo, infine, il fatto che tutti i giocatori a referto siano andati a segno.

La prossima settimana ci aspetta un squadra ben più ostica: mercoledì 12 dicembre, alle 20:30, saremo ospitati dal Selvazzano, che all’andata ci aveva messo in grande difficoltà, prima di cadere al supplementare.

Prua a mare, sempre! Forza Arcella!!

ARCS: Valandro, Beccaro, Ortis 9, Schievano, Pluda 6, Cozzula, Nogara 4, Carrer 6, Antoniazzi 5, Picco 2. All.re: Fedetto.

ARCELLA: Tomas 11, Dreossi 2, Bettella 4, Precoma 4, Ratti 6, Balestra 7, Ricchiuti 16, Valsecchi 2, Cuzzolin 2, Crescenzio R.2. All.re: Baraldo.

Arbitri: Paredes di Padova e Nalesso di Piazzola s/Brenta.

Parziali: 7-18; 6-18 (13-36); 2-10 (15-46); 17-10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.