Gli Aquilotti tirano fuori gli artigli: arriva la prima vittoria stagionale!

  • 12 novembre 2018
  • Federico Agostini
  • 59 Views

Aquilotti – 11/11/18

U.S. ARCELLA 13

SELVAZZANO BASKET 11

I nostri Aquilotti agguantano la loro prima vittoria stagionale contro i compagni del Selvazzano, mettendo in campo agonismo e voglia di lottare su ogni pallone.

Nei primi due quarti, nonostante alcune disattenzioni, riusciamo a mantenere un buon posizionamento in difesa e, in particolare, non ci addormentiamo nelle situazioni di cambio possesso palla e nelle rimesse. Nel terzo quarto questa attenzione viene meno e, in aggiunta, regaliamo più di qualche palla agli avversari, eseguendo passaggi alla cieca in mezzo al traffico, specialmente nella nostra metà campo difensiva. Il quarto periodo vede una netta vittoria dei nostri ospiti: i pisolini in difesa aumentano, prontamente sfruttati da Selvazzano, e fatichiamo anche ad arrivare al tiro, in quanto, spesso e volentieri, il portatore di palla non viene aiutato dai compagni, finendo così imbottigliato tra più avversari. Nel quinto quarto ritroviamo la bussola ed aumentiamo l’aggressività in difesa: questo porta ad alcune palle rubate, che ci consentono di allungare. L’ultima frazione di gioco si conclude in parità, dopo sei minuti in cui entrambe le squadre faticano a segnare, ma durante i quali è necessario lottare su ogni palla vagante e non mollare un centimetro in difesa per mantenere il risultato.

L’esito della partita dimostra la crescita che i nostri Aquilotti stanno maturando con l’avanzare della stagione. Le carenze difensive, seppur ancora presenti, sono diminuite rispetto a quanto emerso nelle prime due gare; inoltre, la maggiore aggressività messa in campo ha contribuito a rendere meno impattanti i momenti in cui la nostra attenzione calava. Nella fase offensiva del gioco poi (quella in cui si concentra il maggiore lavoro durante gli allenamenti), tutti i ragazzi iniziano a prendersi più responsabilità, in particolare con la palla in mano. Tuttavia, parecchie volte rimaniamo troppo con la palla tra le mani esposta agli avversari prima di decidere cosa fare: bisogna ridurre quanto più possibile questi tempi morti, anche al costo di prendere qualche decisione “errata”, altrimenti il risultato è una palla persa, strappata direttamente dalle mani.

Comunque, questi giovani atleti hanno margini di crescita molto ampi, tenendo anche conto che la squadra impegnata contro Selvazzano era composta per nove dodicesimi da 2009, mentre solo tre elementi erano di classe 2008 (i nostri avversari avevano nel roster sette 2008). L’impegno e la presenza durante gli allenamenti è sempre costante per tutti i nostri ventuno Aquilotti e questo sicuramente porterà a notevoli miglioramenti per tutto il gruppo.

Il prossimo impegno ci vedrà ospiti nel campo di Montagnana, alle ore 18:00 di sabato 17 novembre.

Prua a mare, sempre! Forza Arcella!

ARCELLA: Dorobantu 4, Gabbellotto 4, Manalo M. 4, Addia, Franzan, Morato, Sacchetto 12, Samonteza, Farsi 2, Ponno 2, Turri, Zoleo 2. All.re: Agostini

SELVAZZANO: Fiocco 1, Verardi F., Sahagun 4, Zanin, Salcutan 6, Verardi L., Bresadola 12, Chersovani 4, Biasi 4, Rigoni 6, Filippi, Valente. All.re: Vettore

Arbitri: Natale E., Bortolato M.

Parziali: 10-6 (3-1), 6-4 (6-2), 2-7 (7-5), 0-12 (8-8), 10-6 (11-9), 2-2 (13-11)

Falli di squadra: Arcella 8, Selvazzano 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.